Search results for " Italian Culture"
showing 6 items of 6 documents
La scoperta, sistemazione e conservazione della grande Iscrizione di Gortina, nell'isola di Creta (1884-1921): la protezione delle testimonianze e le…
2013
La scoperta e la conservazione della Grande Iscrizione di Gortina a Creta, da parte degli studiosi italiani, fra la fine del XIX sec. e i primi decenni del XX sec., rappresentò un grande riconoscimento scientifico-culturale per la giovane nazione italiana. Nel passato, l’isola di Creta era stata legata alla Repubblica di Venezia e anche questo rapporto favorì l’invio a Creta del giovane epigrafista F. Halbherr, il quale fra notevoli peripezie rinvenne, assieme all’epigrafista tedesco E. Fabricius, la famosa l’iscrizione nell’antica città di Gortina. L’iscrizione, fra le più antiche e complete finora conosciute in tutta Europa, conteneva le norme sulla famiglia, l’eredità e in generale i dir…
Come si studia la cultura. Pratiche, tattiche e forme di scrittura
2019
Lo studio della cultura è una pratica ermeneutica che si costruisce attraverso la riflessione critica su se stessa e la continua messa in crisi di se stessa. Questo libro introduce il lettore all’esercizio di una mentalità, di un habitus critico e di un’attitudine alla ricerca essenziali per lo sviluppo degli studi umanistici. Si tratta di intercettare i modelli di critica proposti da tradizioni che discendono dalla scienza della cultura in Germania e dai Cultural Studies internazionali ponendo particolare attenzione agli studi culturali in Italia così come sono stati interpretati da Antonio Gramsci, Pier Paolo Pasolini ed Ernesto De Martino. The study of culture is a hermeneutic practice a…
Shakespeare's Romantic Italy: Novelistic, Theatrical, and Cultural Transactions in the Comedies, pp. 51-68.
2007
http://books.google.it/books?id=f23MHZcRoOgC&printsec=frontcover&hl=zh-CN&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false
Introduction: Shakespearean Subversions.
2014
Pavese indifferente? Parentele segrete fra Gli indifferenti e Il diavolo sulle colline
2022
The article offers a comparison between Alberto Moravia and Cesare Pavese on the basis of two novels: The Time of Indifference (1929) and The Devil in the Hills (1949). After sketching the unfriendly relationship between these writers, I aim to show how close The Devil in the Hills was to Moravia’s poetics through the analysis of themes, imagery and literary ascendance. The essay ends with a close reading of Moravia’s article “Pavese decadente” (1954), generally neglected by critics: its flaws and contradictions help us to understand how close Pavese and Moravia were at a certain moment, despite their plain, mutual animosity.